Mi imbatto spesso ad osservare un fenomeno chiamato "effetto pigmaglione", noto anche in psicologia come effetto Rosenthal (profezia che si autorealizza): le aspettative infatti influiscono sul comportamento e le persone tendono a comportarsi di conseguenza secondo le aspettative del contesto sociale in cui sono inserite.
In un contesto sportivo, questo concetto acquisisce un valore particolare. Se un allenatore o un compagno di squadra crede che un atleta sia meno capace o meno talentuoso di altri, potrebbe involontariamente trattarlo in modo diverso. Questo trattamento, anche se di piccoli gesti o attenzioni, può influenzare significativamente la percezione che l'atleta ha di sé stesso.
L' "effetto pigmaglione" si manifesta quando ci aspettiamo che qualcuno non riesca a raggiungere un obiettivo, e inconsciamente lo trattiamo di conseguenza. È una sorta di profezia autocreatasi: se comunichiamo sfiducia, quella persona tenderà a percepire il nostro scetticismo e si demotiverà. E' importante quindi imparare a sospendere il giudizio anticipato sulle capacità degli altri.
La società in cui viviamo spesso ci spinge a sottolineare e criticare gli errori altrui anziché supportare e manifestare fiducia. È un atteggiamento che è importante cambiare, che si tratti di motivare gli atleti, o di parlare con un collega, un collaboratore, o una discussione con una persona amica o un familiare.
Prestare attenzione, sottolineare i progressi, aspettare e valorizzare l'impegno sono modi concreti di comunicare fiducia attraverso i comportamenti.
Il modo in cui ci si relaziona e ci si esprime può fare la differenza.
Dare feedback corretti e numerosi, stabilire obiettivi adeguati alla persona, spronare gli altri a dare il meglio di sè, sono tutti elementi fondamentali per alimentare la motivazione.
Stare vicino al prossimo, senza essere né più avanti né più indietro, serve a creare un ambiente di sostegno e comprensione, fondamentale per la crescita personale di tutti.
Un impegno costante e la consapevolezza dei propri comportamenti, portano a una vita vincente. Siamo tutti allenatori della nostra mente e, come tali, dobbiamo imparare a coltivare fiducia, ad essere supporto costante e a trasformare ogni ostacolo in un'opportunità di crescita.
Comments